martedì 14 dicembre 2010

Marigliano, montagna di castagne: che festa!


MARIGLIANO - Sono circa 800 gli alunni delle scuole elementari e medie che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalla Pro Loco – Città di Marigliano. A loro, infatti, è stata dedicata l’intera mattinata di Sabato 11 Dicembre, finalizzata alla riscoperta (in alcuni casi alla scoperta) non soltanto della castagna, ma di tutta una serie di procedimenti legati alla coltivazione e preparazione del frutto e di tante tradizioni che ad essa sono legate da centinaia di anni.

Ai bambini è stato consegnato un opuscolo contenente le principali informazioni storiche e geografiche legate alla castagna e alcune curiosità che hanno reso simpatica e coinvolgente la loro visita a Piazzetta Annunziata.

Gli alunni
hanno assistito alla cottura su carboni ardenti delle castagne, consegnate poi in un tradizionale “cuppetiello” ad ognuno dei presenti. La mattinata di Sabato ha visto inoltre protagonista il gruppo folk della scuola media “Dante Alighieri”, che si è esibito sulle note di alcune tra le più celebri canzoni della tradizione classica napoletana, ricevendo il plauso dei cittadini presenti all’esibizione.

Insieme al momento dedicato agli alunni, la Pro Loco – Città di Marigliano ha anche organizzato una scenografica “montagna di castagne”, provenienti direttamente da un produttore di Acerno. La cittadinanza mariglianese ha risposto positivamente e con entusiasmo all’ennesima iniziativa che la giovane Pro Loco sta portando avanti nell’ambito delle manifestazioni natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento